1. | € 20,00 | EAN-13: 9788820401405 Federica Bandini Profit-non profit una partnership di valore. Storia, evoluzione e prospettive in Italia
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Management pubblico, no profit | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Nell'attuale contesto sociale di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese.
Gli autori analizzano il tema della Responsabilità Sociale di Impresa considerando lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra l'impresa e il contesto di riferimento, ivi compresi i rapporti con le aziende non profit.
Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali.
A tal proposito la ricerca, alla base di questo libro, indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura così da innescare circoli e contaminazioni virtuose in entrambe le direzioni (dal profit al non profit e viceversa). L'obiettivo è valutare, una volta affermati gli indubbi vantaggi, come il fenomeno si sia diffuso e come venga percepito nel nostro paese e di tracciare linee guida per lo sviluppo di partnership efficaci e soddisfacenti ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione di obiettivi e sulla chiarezza di contatti e di accordi.
Federica Bandini è direttore del Master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Dal 2001 è responsabile della formazione del settore Non profit della Scuola di Direzione Aziendale della medesima Università . Ricercatore e docente di Strategia delle imprese cooperative del Corso di Laurea in Economia Sociale dell'Università di Bologna, sede di Forlì, è autrice di numerose pubblicazioni e ricerche sulle tematiche sopra esposte.
Giuseppe Ambrosio è docente e coordinatore del modulo di Marketing, comunicazione e fund raising del Master in Management delle Imprese Sociali, Non profit e Cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Professore a contratto di Finanza dell'Impresa sociale presso la LUMSA, sede di Taranto, ha fondato nel 1996 VITA Consulting, società di consulenza strategica in marketing e fund raising. Dal 2010 è collaboratore di UniCredit Foundation. | Aggiungi al Carrello |
|